In primo piano

Le “Emozioni virali” arrivano a Milano

 

Mercoledì 30 settembre  alle 18:00, presso l’Arena Civica (Palazzina Appiani – Viale Byron, 2), il Comune di Milano ospiterà la presentazione del volume Emozioni virali. Le voci dei medici dalla pandemia, curato da Luisa Sodano e pubblicato dal Pensiero Scientifico Editore.

A dialogare con la curatrice saranno le giornaliste Brunella Giovara (La Repubblica) e Monica Guzzi (Il Giorno), a cui è affidato il compito di ricostruire la nascita di questa sorta di coro dalla pandemia che nei giorni più bui e disperati ha raccolto le voci di tutti quei medici che hanno affidato a un gruppo Facebook le loro paure.

Nei mesi della fatica più dura e dell’impotenza, 100 mila medici coinvolti in prima linea hanno scritto sul gruppo, fornendo un prezioso spaccato di rara umanità. Si è così venuta a creare una raccolta di testimonianze autentiche che Luisa Sodano, con l’aiuto di un comitato editoriale, ha riletto e selezionato con l’obiettivo di pubblicare quelle più toccanti e significative. A dare forma di libro a questo materiale di straordinario valore e impatto emotivo  è stato Il Pensiero Scientifico Editore che nel giro di una manciata di settimane, alla fine del lockdown, ha inviato il volume in libreria.

Ci preme sottolineare che Emozioni virali  è patrocinato dalla FNOMCeO e che i diritti d’autore saranno devoluti alle famiglie dei medici deceduti per covid-19, due dati che contribuiscono a inquadrare nella giusta prospettiva il senso di questa operazione editoriale: Il libro, infatti,  non ammicca in alcun modo a curiosità vagamente morbose, ma vuole restituire a quanti più lettori possibili la sofferenza che ha travolto pazienti e medici durante le prime settimane della pandemia e l’importanza di condividere il dolore per non venirne sopraffatti.

Gli ingressi alla presentazione di mercoledì 30 saranno contingentati nel rispetto delle norme anti-COVID.

Per prenotazioni scrivere a: emozionivirali.ilpensiero@gmail.com

 

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.