In primo piano

METM12: immergersi sotto la superficie

Un antico convento veneziano ospiterà il METM12, l’ottava edizione del meeting dei Mediterranean Editors and Translators dal titolo “Craft & Critical Vision: Diving Beneath the Surface of Discourse” (Venezia, 8-10 novembre 2012. L’Italia sarà per la prima volta il paese ospitante dell’evento.

Al Meeting, Tom Jefferson della Cochrane Collaboration parlerà dei problemi che si incontrano nella sintesi delle ricerche, portando come esempio il caso del Tamiflu e delle revisioni sistematiche della Cochrane sull’efficacia di oseltamivir nel controllo delle complicanze dell’influenza. Loredana Polezzi della University of Warwick (Regno Unito) affronterà il tema della relazione tra la letteratura di viaggio e la traduzione, due forme di scrittura che attraversano i confini tra lingue e culture: ma cosa succede quando racconti di viaggio sono tradotti?

>Mediterranean Editors and Translators è un’associazione no-profit che riunisce professionisti specializzati nella comunicazione in lingua inglese. Si tratta di redattori, correttori, traduttori, docenti di lingua inglese che mettono a disposizione le loro competenze in diverse aree professionali per fornire assistenza specializzata ad autori, editori, ricercatori, aziende.

I suoi convegni sono pensati per la formazione e aggiornamento e per offrire un confronto sui temi discussi nel campo della comunicazione, anche quella medico-scientifica. L’offerta formativa del METM12 consisterà in seminari di formazione, presentazioni, attività plenarie e in parallelo attinenti a svariate tematiche quali correzione di articoli scientifici, uso pratico dei metodi statistici, revisione di testi tradotti, novità in tema di pubblicazioni biomediche, l’editing come metodo didattico, i pro e con dell’Open Access, linee guida per la presentazione di risultati della ricerca medica.

L’evento

Mediterranean Editors and Translators Meeting 2012
Craft & Critical Vision: Diving Beneath the Surface of Discourse
8-10 novembre 2012, Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Dorsoduro, Venezia
Il poster (PDF:245 Kb)
Il programma

Per informazioni
Valerie Matarese
Chairperson, METM12 Organizing Committee
tel. +39 0423 985191
email: vmatarese@uptoit.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.