Mercoledì 15 giugno si è tenuta una Bal Talk dedicata al tema delle disuguaglianze in sanità. Durante l’incontro, si è discusso dei molti aspetti contraddittori che caratterizzano la Sanità nella nostra città. E’ stato un confronto ampio e variegato scaturito dalle riflessioni del libro di Lionello Cosentino e Carlo Saitto La sanità non è sempre salute del Pensiero Scientifico Editore.
Hanno preso parte all’incontro:
Oltre agli autori, Lionello Cosentino (già assessore alla sanità nella Regione Lazio e parlamentare) e Carlo Saitto (ex-dirigente nella sanità pubblica), è stato presente Walter Tocci (già vicesindaco di Roma e parlamentare) che ha firmato il saggio introduttivo del volume .
L’incontro, che è stato coordinato da Paola Michelozzi del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, ha efficacemente evidenziato quanto il principio dell’universalità del Servizio sanitario nazionale, che rappresenta un aspetto peculiare e fondante della sanità italiana, si scontri sovente con una realtà costituita da innegabili disparità che sono sotto gli occhi di tutti. In altri termini, mentre sulla carta la sanità italiana è uguale per tutti, nella pratica funziona meglio per gli utenti con livello culturale e status socioeconomico più elevati.
L’incontro che si è svolto mercoledì, attraverso l’intreccio delle diverse esperienze dei relatori e delle riflessioni che essi hanno messo in campo, ha costituito un importante passo avanti verso “un’idea diversa di sanità di tutti”.
Erica Sorelli
Ufficio stampa Il Pensiero Scientifico Editore