In primo piano
Psoriasi e percorso terapeutico, non sono solo dettagli
Quanto contano i diversi aspetti del percorso terapeutico per un efficace approccio al trattamento della psoriasi? L’interessante interrogativo è oggetto di un recente studio presentato sulle pagine degli Archives of Dermatology.
Al fine di comprendere la rilevanza data alle singole componenti, Marthe-Lisa Schaarschmidt e i colleghi della Heidelberg University di Mannheim, Germania, hanno intervistato 163 soggetti affetti da psoriasi di grado da moderato a severo che, tra dicembre 2009 e settembre 2010, si erano recati presso la struttura per curare la patologia.
L’analisi dei dati evidenziava che, sebbene i pazienti attribuissero un significativo valore alla probabilità di riuscita e all’entità dei benefici derivanti dal trattamento, alcuni fattori quali luogo e modalità di somministrazione della terapia si attestavano ai primi posti nella classifica delle priorità.
Con riferimento alle aspettative nei confronti delle nuove terapie l’età anagrafica faceva la differenza: i più giovani si dimostravano più impazienti di vedere i risultati delle cure e meno preparati ad accogliere eventuali delusioni. Più tolleranti uomini e coppie sposate, molto attenti ai dettagli, invece, donne e single, per i quali la questione logistica diveniva fondamentale.
Studi medici e ambulatori facilmente raggiungibili, possibilità di eseguire i trattamenti al proprio domicilio, somministrazioni veloci e intervallate nel tempo in modo da non influire eccessivamente sulle attività lavorative e sull’organizzazione della giornata. Queste le richieste dei pazienti, che invece sembravano accettare con maggior serenità costi delle terapie ed eventuali effetti collaterali dei farmaci.
“Trattandosi di una patologia cronica ad alto impatto sulla qualità di vita di chi ne è affetto, il tema della gestione del quotidiano assume un’importanza primaria”, sottolineano gli autori, che invitano a tener conto degli aspetti emersi dalla ricerca per costruire un’alleanza terapeutica in grado di migliorare risultati e compliance. Perché non sono solo dettagli…
Fonte
Goebeler M, Schaarschmidt ML, Umar N, et al. Patient Preferences for Psoriasis Treatments: Process Characteristics Can Outweigh Outcome Attributes. Arch Dermatol 2011; 147:1285-1294.