In primo piano

Pubblicare in medicina: un incontro per capire come si fa

Lunedì 22 aprile 2024, dalle 18:30 alle 19:30, si svolgerà in diretta streaming l’incontro Sul pubblicare in medicina: un dialogo tra studenti universitari, ricercatori ed editori organizzato da Cardioinfo in collaborazione con Open Access Medicine e l’European Association of Science Editors.

L’evento – la cui partecipazione è gratuita – sarà trasmesso in diretta streaming su CardioInfo.it  (cliccando sul player della pagina è possibile attivare la notifica di avviso) e sul relativo canale Youtube.

Nel mondo competitivo della medicina e della ricerca, le pubblicazioni scientifiche assumono un ruolo di primaria importanza per la crescita professionale di un giovane medico o ricercatore. Non solo pubblicare permette di condividere i propri risultati di ricerca con la comunità scientifica, ma la qualità e l’impatto delle pubblicazioni sono spesso criteri determinanti per l’assegnazione di borse di studio, finanziamenti per la ricerca, posizioni accademiche e avanzamenti di carriera.

Ciò nonostante, il tema del medical publishing risulta essere ampiamente negletto nei corsi di laurea in medicina e chirurgia e accade sovente che i giovani medici si trovino ad affrontare il mondo dell’editoria scientifica senza gli strumenti conoscitivi necessari. Un mondo, questo, non privo di sfide e pericoli, dal fenomeno dei predatory journal alle problematiche legate all’autorship e all’open access.

Alla luce di queste considerazioni, la partecipazione all’incontro offrirà una prospettiva dettagliata sui numerosi aspetti che caratterizzano il mondo dell’editoria scientifica oggi, con un focus particolare sulle strategie per navigare con successo nel complesso panorama della pubblicazione accademica.

Si tratta, dunque, di un’opportunità imperdibile per tutti gli studenti, ricercatori e clinici interessati a comprendere meglio le dinamiche e le sfide dell’editoria in ambito medico-scientifico.

L’incontro vedrà la partecipazione di Luca De Fiore, direttore generale de Il Pensiero Scientifico Editore e autore del libro Sul pubblicare in medicina – Impact factor, open access, peer review, predatory journal e altre creature misteriose, Roberta Voci, studentessa di medicina e chirurgia e membro di Open Access Medicine e Federica Ilardi, cardiologa e ricercatrice dell’Università degli Studi di Napoli e Chair di Italian Cardiologists of Tomorrow, il gruppo giovani della Società Italiana di Cardiologia.

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Commenti

  1. Barbara Martin 15 Aprile 2024 at 15:35 Rispondi

    Buongiorno, sono molto interessata all’evento, ma, nell’orario indicato, potrei avere difficoltà a collegarmi. Sarà disponibile la registrazione online? se sì, potreste inviarmi il link, per cortesia?
    Grazie molte
    Cordiali saluti
    Barbara Martin

    1. lorenzo 17 Aprile 2024 at 12:53 Rispondi

      Buongiorno. Troverà la videoregistrazione in questa stessa pagina o tramite link diretto su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=kYLWO3Qt4jM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *