In primo piano

Ricerc@ più etica

Alla rinnovata pubblicazione della Dichiarazione di Helsinki per una cultura della sperimentazione clinica orientata da principi etici, si è contrapposta la proposta di una legislazione europea sulla sperimentazione e sui comitati etici che sembra privilegiare attività procedurali e burocratiche poco orientate alla rilevanza clinica e di salute pubblica dei frutti della ricerca.

In questo quadro controverso e oggetto di dibattito, l’APSS di Trento ha avviato un ambizioso progetto collaborativo – Ricerc@ – che sarà presentato a Trento, giovedì 27 novembre.

L’acronimo significa Rete Italiana Comitati Etici, Ricercatori e Cittadini ed esprime l’intenzione di coinvolgere nel dialogo tutti gli "attori" della ricerca con l’essere umano: non solo i Comitati etici che valutano i protocolli, ma anche i ricercatori ed i cittadini/pazienti, che partecipano in prima persona.

Il progetto è rivolto a tutti coloro che hanno interesse ad essere informati e a contribuire allo sviluppo – in tutti gli ambiti che interessano la sanità – di una ricerca sempre più scientificamente avanzata e allo stesso tempo capace di promuovere i diritti fondamentali delle persone.

Ricerc@ si struttura attorno ad uno spazio-strumento di lavoro costituito da:

– un blog aperto a tutti, che ospiterà contributi sui temi più controversi e promettenti: dalla irrilevanza clinica e di salute pubblica dei temi oggetto di sperimentazione, alla flessibilità con cui valutare le metodologie più appropriate, alla riflessione critica sulle evoluzioni normative ed i regolamenti applicativi delle diverse legislazioni, alle modalità non burocratiche di informazione e comunicazione ai/con i soggetti della ricerca

– una sezione riservata ai confronti di esperienze, discussioni, decisioni dei Comitati etici.

Le tematiche che emergeranno più attuali e stimolanti saranno oggetto di incontri diretti che saranno organizzati a partire dal prossimo anno.

Per la presentazione del progetto sono stati coinvolti rappresentanti dei cittadini, delle professioni sanitarie ed esperti di bioetica.

In agenda
Progetto Ricerc@
Auditorium Centro per i Servizi Sanitari
V.le Verona – Trento
Giovedì 27 novembre 2014 | 9.30 – 13.30

Programma (PDF: 87 Kb)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.