In primo piano
Rilettura clinica
Qualità e rilevanza della ricerca clinica è il tema dell’incontro annuale del Network Cochrane Italiano che quest’anno si tiene a Roma, all’Istituto Superiore di Sanità (14-15 novembre).
L’incontro prenderà in esame le questioni generali legate allo “stato di salute” della rilevanza della ricerca clinica secondo una prospettiva internazionale e discuterà le criticità specifiche della realtà italiana. Inoltre, affronterà il tema della complessità nella scelta degli esiti rilevanti nella ricerca clinica.
“Un dibattito sui temi della qualità e rilevanza della ricerca, della sua governance, dei rapporti tra ricerca commerciale e ricerca finanziata dal servizio sanitario nazionale si è sviluppato inq a livello internazionale e nazionale”, si legge nella presentazione dell’incontro.
“Sin dalla sua nascita, la Cochrane Collaboration si è posta come iniziativa di stimolo e riflessione critica sulla qualità e rilevanza della ricerca sulla valutazione dell’efficacia degli interventi sanitari. In questo contesto è apparso naturale collaborare per la realizzazione del convegno con l’Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale e quindi Ente che ha responsabilità primaria nell’orientamento e sviluppo della ricerca nel nostro paese.”
“Proprio da una collaborazione tra Cochrane Collaboration e l’Istituto potrebbe nascere anche in Italia un’iniziativa di “rilettura critica” su cosa la ricerca clinica produce, e quali sono le maggiori criticità a livello d’ideazione, conduzione, interpretazione e disseminazione dei risultati.
Nella mattinata il Convegno affronterà le questioni generali legate allo “stato di salute” della rilevanza della ricerca clinica secondo una prospettiva internazionale e discuterà le criticità specifiche della realtà italiana.
Nel pomeriggio ci si concentrerà – anche qui con il contributo di esperienze internazionali nelle quali la Cochrane Collaboration ha un importante ruolo di stimolo – sul tema della scelta degli esiti rilevanti per la ricerca e delle diverse prospettive attraverso le quali il tema della importanza delle informazioni che la ricerca clinica produce può essere letto ed interpretato.
Fonte
www.cochrane.it