In primo piano

Top App dal gruppo BMJ

L’Emergency Medicine Journal e Evidence-based Medicine segnalano una serie di App: un’utile guida in un territorio sempre più affollato.

La rivista Evidence-based Medicine presenta le app che aiutano a trovare le risorse per rispondere a quesiti clinici, suddivise per tipo di studio (articoli originali, sinossi di studi, sintesi di studi, sinossi di sintesi, summaries, strumenti EBM e calcolatori clinici). Per ogni app è fornita una breve descrizione, con l’indicazione se gratuita o a pagamento.

L’Emergency Medicine Journal ha chiesto a un gruppo di esperte/i digitali di fare una lista delle migliori app,tra le circa 300 applicazioni per la medicina di emergenza presenti sul mercato.

Segnaliamo qui una ulteriore selezione, in base alla lingua e alla fruibilità per un pubblico italiano.

  • MedCalc: in inglese e tedesco, fornisce più di 300 formule e aiuta a calcolare i punteggi delle scale di valutazione per diverse spacializzazioni ,edica, inlcusa la medicina di emergenza.
    Perfect OB Wheel: una ruota della gravidanza, in italiano e in inglese.
  • Sono Support: una guida in inglese e tedesco con istruzioni per effettuare esami ecografici.
  • Agilemd: fornisce l’accesso a manuali e protocolli clinici in molte discipline, incluse la medicina interna e d’emergenza.

arabella festa

Fonti
Windish D. EBM apps that help you search for answers to your clinical questions. Evid Based Med 2014;19:85-87 Published Online First: 14 February 2014 doi:10.1136/eb-2013-101623
Lin M, Rezaie S, Husain I. Top 10 mobile apps in Emergency Medicine. Emerg Med J 2014;31:432-433 doi:10.1136/emermed-2014-20360

Per approfondire
Eugenio Santoro (Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri) pubblicato su PartecipaSalute MyHealthApps e i portali per la diffusione di apps mediche (03/04/2014).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.