In primo piano

Una nuova fiducia nel rapporto di cura

Una diversa fiduciaVenerdì 25 marzo, alle 18.00, si terrà in streaming la presentazione del volume Una diversa fiducia. Per un nuovo rapporto nelle relazioni di cura di Sandro Spinsanti, pubblicato dal Pensiero Scientifico Editore.

In questo nuovo libro, Spinsanti esamina con la grazia e l’ironia che gli sono proprie, ma senza per questo risparmiare aspre critiche a un sistema sanitario che nel tempo si è arroccato su posizioni difensive, aggravando se possibile la relazione medico-paziente, i vari modi in cui la sfiducia si articola e si manifesta nella medicina dei nostri giorni e come sia andata crescendo ed evolvendosi nel tempo.

L’autore, partendo dall’assunto che “la buona medicina è un tavolo tenuto in piedi da tre gambe: pillole, parole e fiducia”, afferma che allo stato attuale delle cose la fiducia costruita sui rapporti interpersonali tra medici e pazienti non basta più. È necessario che questa sia sostenuta da servizi alla salute efficienti e attendibili, con cittadini che siano in grado di sapere con certezza se e fino a che punto si estende l’impegno implicito a non lasciare indietro nessuno quando la condizione di salute si incrina.

All’incontro di giovedì, organizzato dall’Istituto italiano di Bioetica e coordinato da Franco Aurelio Meschini dell’Università del Salento, prenderà parte, insieme all’autore, Luisella Battaglia dell’Università di Genova.

Per collegarsi su Zoom, questo è il link https://bit.ly/3ua72X4

 

 

Erica Sorelli

Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.