In primo piano

Violenza e professione infermieristica

“Violence” è il titolo del numero speciale pubblicato solo online dal Journal of Clinical Nursing.

I lavori selezionati trattano le varie forme in cui infermiere e infermieri vengono in contatto con la violenza: la violenza della quale sono state vittime le persone che assistono e la violenza subita nell’esercizio della loro professione.

“Il livello di violenza occupazionale e gli episodi di aggressione ai quali sono esposte infermieri e infermieri è inaccettabile, e tale esposizione è diffusa nie diversi setting di lavoro”, dice Debra Jackson, che ha curato la raccolta.

Tra i lavori anche una ricerca italiana (Zampieron et al., Università di Padova) condotta su un campione di settecento infermieri. Dalle risposte a un questionario anonimo a scelta multipla emerge che il 49% delle persone inervistate aveva subito un’aggressione nel corso dell’anno precedente, e nella maggior parte dei casi (82%) si trattava di violenza verbale.

Quali i fattori che scatenano episodi di violenza? Quali i reparti più colpiti?
Le vittime erano principalmente infermiere che lavoravano al pronto soccorso e in reparti di geriatria e psichiatria. Infermiere e infermieri che denunciavano stanchezza, stress e disaffezione dal lavoro erano anche più frequentemente vittime di aggressioni.

Cosa scatena l’aggressività?
Nel caso dei pazienti, l’insoddisfazione per l’assistenza; i comportamenti aggressivi da parte dei parenti sono legati alla comunicazione di cattive notizie e ai lunghi tempi di attesa.

Da notare la mancanza di un sistema strutturato per documentare tali episodi: le vittime di aggressioni si sentono così lasciate sole e private di una rete di sostegno.

Tra gli articoli raccolti nel fascicolo altre due ricerche sul tema della violenza condotte in Australia e in Svizzera; una review esamina la letteratura sugli interventi per ridurre la violenza contro infermiere e infermieri di pronto soccorso.

arabella festa

Fonti
1. Violence. J Clin Nurs, 2011. Edited by: Debra Jackson RN PhD
2. Zampieron A, Galeazzo M, Turra S, Buja A. Perceived aggression towards nurses: study in two Italian health institutions. J Clin Nurs 2010; 19: 2329-41. Epub 2010 Jun 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.