In primo piano
HTA tra presente e futuro
HTA tra presente e futuro |
Americo Cicchetti, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vice Presidente e socio fondatore della Società Italiana di Health Technology Assessment. Pubblicato su Va’ Pensiero n° 458. |
Al luglio si è tenuta a Roma la prima edizione dell’Health Policy Forum. L’evento è stato promosso dalla Società Italiana di Health Technology Assessment, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Economia Sanitaria, l’Associazione Italiana di Ingegneri Clinici e la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.
La rivista CARE, costi dell’assistenza e risorse economiche ne parla con Americo Cicchetti, curatore del Manuale di health technology Assessment. Quali i principi ispiratori? Quali gli obiettivi chiave del forum? Direi essenzialmente tre:
Assolutamente sì, soprattutto alla luce del fatto che sull’HTA esistono molte ‘versioni parziali’ comunque inadeguate, considerata la natura ‘olistica’ dell’HTA rispetto ai portatori di interessi nel governo dei sistemi sanitari. Questa iniziativa crediamo sia lontana da rischi di consociativismo: si basa invece sul riconoscimento, da parte dei singoli, dei propri valori e della propria prospettiva sul tema della valutazione delle tecnologie e quindi degli interessi perseguiti. È proprio dal riconoscimento delle differenze e dalla loro netta comunicazione agli interlocutori che è possibile ricostruire un percorso di convergenza verso le regole che il sistema pubblico – terzo pagante ed erogatore – ha l’obbligo di definire, ma che ha anche l’onere di condividere e rendere trasparenti alle altre parti interessate. Quali le aspettative per il futuro? Il forum ha avviato un dibattito che favorirà un percorso più snello verso la definizione di regole tecniche più chiare e condivise nella convinzione che di tutto questo ne possa beneficiare il “sistema”, a partire dai pazienti.
1 dicembre 2010
|
Domande e risposte sono state estratte dall’intervista pubblicata sulla rivista CARE, numero luglio-agosto 2010. Health Technology Assessment: quale futuro ci attende? (PDF: 150 Kb). |