In primo piano

La settimana del cuore

La settimana del cuore

 

Il mese di settembre si chiude con due importanti appuntamenti per la cardiologia italiana – e anche per il Pensiero Scientifico. Il primo in calendario è il 44° Congresso internazionale di Cardiologia, promosso dal Dipartimento Cardiovascolare di Niguarda, in collaborazione con la Fondazione A. De Gasperis, che si terrà a Milano dal 27 settembre all’1 ottobre. Per il secondo appuntamento si scende nella caput mundi che dal 30 settembre al 3 ottobre ospiterà il 27° Congresso nazionale della Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA).

Al Congresso del Niguarda-De Gasperis verrà presentata la nuova edizione del Manuale di terapia cardiovascolare, frutto dell’esperienza del "De Gasperis" di Milano. Giunto alla terza edizione, il manuale si propone con una veste editoriale rinnovata, totalmente rivisto, aggiornato e integrato. Sono stati aggiunti cinque capitoli che completano l’offerta informativa su aspetti clinici importanti: dalle complicanze della terapia antitrombotica alla cardiochirurgia per il trattamento delle aritmie, dalle cardiopatie congenite dell’adulto e la gestione della gravidanze di donne cardiopatiche alla genetica nella terapia cardiovascolare.

 
copertina del libro manuale di terapia cardiovascolare
Manuale di terapia cardiovascolare
III edizione

Prefazione (PDF: 47 Kb)
Introduzione (PDF: 67 Kb)
Autori (PDF: 83 Kb)

 
Il Manuale si propone come una guida pratica alla terapia cardiovascolare fruibile a vari livelli, dallo specialista al medico di Medicina Generale. “È, in sintesi, il tentativo di comunicare un modo di lavorare, che integra la medicina basata sull’evidenza e quarant’anni di esperienza nella cura delle malattie cardiovascolari”.
 
copertina del libro manuale di terapia cardiovascolare
Ipertensione e prevenzione cardiovascolare
La rivista della Società italiana di ipertensione arteriosa

www.ipertensione-prevenzione.it

Interviste video:
Enrico Agabiti Rosei, Direttore scientifico
Giuseppe Mancia, Comitato di consulenza

 
E al Congresso della SIIA? Anche lì sarà il presente il Pensiero Scientifico, in qualità di nuovo editore di Ipertensione e prevenzione cardiovascolare, organo ufficiale della SIIA e della Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa. Il terzo fascicolo della rivista raccoglierà gli atti del convegno con gli abstract di 92 comunicazioni orali e di 149 poster.

22 settembre 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.