La gestione integrata del diabete mellito di tipo 2 nell’adulto. Manuale di formazione per gli operatori sanitari Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2009, pp 119
Il manuale presenta il corso su "La gestione integrata del diabete: obiettivi e organizzazione" che è parte integrante del piano nazionale di formazione proposto nell’ambito del progetto IGEA che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della cura per le persone con diabete e la prevenzione delle complicanze attraverso un modello integrato di presa in carico del paziente. Vuole essere uno strumento, a disposizione delle Regioni, per l’implementazione della gestione integrata attraverso l’attivazione di momenti di riflessione e formazione comuni tra gli operatori dei servizi e i portatori di interessi, orientati alla condivisione e alla valutazione delle nuove strategie operative.
Indice (PDF: 31 Kb) Introduzione (PDF: 44 Kb) Volume completo (PDF: 7 Mb)
La versione cartacea può essere richiesta all’indirizzo e-mail igea@iss.it.
Requisiti informativi per una gestione integrata del diabete mellito di tipo 2 nell’adulto Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2008, pp 76
Il documento di indirizzo fornisce un inquadramento generale delle tecniche relative ai sistemi informativi necessari per un sistema di gestione integrata del diabete di tipo 2 nell’adulto. L’obiettivo è far sì che tutti gli attori coinvolti possano scambiarsi e condividere le informazioni fondamentali per la realizzazione del programma, secondo le necessità dell’assistenza e del governo clinico. Il documento di indirizzo fornisce infatti un inquadramento generale delle tematiche relative ai sistemi informativi necessari per sostenere il programma di gestione integrata nell’ambito del progetto IGEA.
Indice (PDF: 50Kb) Introduzione (PDF: 84 Kb) Prefazione, Enrico Garaci, Donato Greco, Rossana Ugenti (PDF: 53 Kb) Volume completo (PDF: 1,27 Mb)
La versione cartacea può essere richiesta all’indirizzo e-mail igea@iss.it.
Gestione integrata del diabete mellito di tipo 2 nell’adulto: documento di indirizzo Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2008, pp 94
Il volume è il primo dei manuali del Progetto IGEA ad essere stato pubblicato. Affronta i requisiti clinico-organizzativi per la gestione integrata del diabete, contiene informazioni e raccomandazioni che, sul modello del disease management, mirano a favorire il miglioramento della qualità delle cure delle persone con diabete. Si rivolge, oltre che agli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza, a programmatori e organizzatori regionali e aziendali. L’obiettivo è definire i requisiti minimi per un modello assistenziale di gestione integrata del diabete di tipo 2 nell’adulto.
Indice (PDF: 39 Kb) Introduzione (PDF: 47 Kb) Prefazione, Enrico Garaci, Donato Greco, Filippo Palumbo (PDF: 47 Kb) Volume completo (PDF: 542 Kb)
La versione cartacea può essere richiesta all’indirizzo e-mail igea@iss.it.
|