White Paper

Le sfide della medicina e la governance farmaceutica

La sintesi di un percorso di condivisione e approfondimento sui temi della governance farmaceutica nato dal confronto con le regioni, l’Istituto Superiore di Sanità, la Commissione Tecnico Scientifica e i rappresentanti dell’industria farmaceutica.

Richiedi una copia Leggi l'articolo su Politiche Sanitarie
Book Cover

Le sfide della medicina e la governance farmaceutica.

Obiettivo del White Paper è quello di enunciare i principi guida, in termini di accesso alle terapie, sostenibilità finanziaria, centralità delle valutazioni d’impatto e delle misurazioni di outcome, dando piena concretezza e applicazione metodologica alle proposte di governance formulate dal Ministero. Il documento, che ha trovato esplicitazione nel volume “Le sfide della medicina e la governance farmaceutica”, edito dal Pensiero Scientifico Editore, si propone, inoltre, di definire criteri e modalità di governo delle sfide poste dai nuovi farmaci, espressione dalla medicina rigenerativa e dalla medicina di precisione e le implicazioni derivanti dalla cronicità e multimorbilità. Nel volume, di fatto, sono contenute le valutazioni, i risultati di position paper, le ipotesi formulate sia per la fase iniziale, definita di transizione, sia per il lungo periodo. Gli elementi di contesto contenuti nel White Paper fanno riferimento al confronto degli elementi strutturali di mercato e di governance farmaceutica tra Italia, Francia e Germania, con focus sulla spesa per le nuove molecole e sulla trasparenza dei prezzi dei medicinali.

Obiettivi, metodi e punti fondamentali del White Paper

Leggi l'intervista a Nello Martini su Politiche Sanitarie

Nello Martini
Presidente Fondazione ReS

La presentazione

Consulta la presentazione del testo che ne descrive obiettivi, metodologie, punti fondamentali e applicazioni

Il White Paper

Sfoglia l’indice e l’introduzione del volume “Le sfide della medicina e la governance farmaceutica”, edito da Il Pensiero Scientifico Editore.

Richiedi una copia digitale gratuita del volume

Compila il modulo e ricevi una copia digitale gratuita del volume "Le sfide della medicina e la governance farmaceutica"

Con il contributo di Novartis Farma

Novartis