logo_vappe

Banner
Numero 923, 24 febbraio 2021

PAGINE APERTE

L’alta marea digitale

Stiamo assistendo, più o meno consapevolmente, a un passaggio epocale: dalla medicina ippocratica tradizionale a quella “assistita” dalle nuove tecnologie digitali. L’utilizzo sempre più diffuso di sistemi intelligenti, in grado di apprendere e di decidere, dischiude nuove entusiasmanti frontiere. E nello stesso tempo muta radicalmente la relazione tra medico e paziente.
“Sta cambiando tutto, dunque, non solo intorno a noi, ma anche dentro di noi: se vogliamo evitare di essere trasportati chissà dove da questa impetuosa marea dobbiamo utilizzare tutte le nostre conoscenze e i nostri strumenti cognitivi non certo per respingere, ma per valutare criticamente ogni innovazione digitale, cogliendone le indiscusse potenzialità, ma anche individuandone le possibili o probabili ricadute negative”, racconta Giampaolo Collecchia, autore insieme al collega di medicina generale Riccardo De Gobbi di Intelligenza artificiale e medicina digitale.
Una breve e completa guida critica per essere consapevoli delle trasformazioni in atto e dei possibili effetti – avendo fiducia nella ragione umana. Redatta da “non esperti ma diligenti lettori”, per tutti coloro che si ritengono non esperti, ma appassionati alla tematica e forse preoccupati.

Dal libro
Indice (PDF: 65 Kb) »
Presentazione di Gianni Tognoni (PDF: 180 Kb) »

Su Saluteinternazionale
Intelligenza artificiale e medicina generale, Giampaolo Collecchia »

In vetrina

Giampaolo Collecchia, Riccardo De Gobbi
Intelligenza artificiale e medicina digitale
Una guida critica
A soli 22,00 18,70 € »
Riservato ai lettori di Va’ Pensiero

In vetrina

Roberta Villa
Vaccini
Il diritto di (non) avere paura
A soli 14,00 11,90 € »
Riservato ai lettori di Va’ Pensiero

In primo piano

I cinquant’anni del Gic

Dal 1971 il Giornale Italiano di Cardiologia accompagna la storia della cardiologia italiana. Per celebrare questo importante traguardo ogni numero del 2021 presenta un editoriale su un ambito cardiologico specifico, in continua evoluzione, accompagnato dalla riproduzione di un articolo sullo stesso tema pubblicato nei primi numeri del Giornale. “Un flashback su come eravamo”, scrive Giuseppe Di Pasquale, direttore della rivista. Pensiero.it »

In primo piano

Per crescere sani

Nasce I primi 1000 giorni, uno spazio di informazione rivolto a genitori, cittadini, decisori, pediatri e ricercatori per comprendere gli effetti dell’esposizione ambientale nei primi mille giorni di vita e per sottolineare l’importanza di crescere in contesti di vita sani. Quali sono i benefici legati a una maggiore presenza di spazi verdi in città? Perché il fumo di sigaretta è dannoso durante la gravidanza, dopo la nascita e durante l’allattamento? Pensiero.it »

Diritti negati

In Libano, la pandemia covid-19 e la conseguente crisi economica stanno colpendo duramente la popolazione. In particolare i profughi siriani e palestinesi che, non riconosciuti, senza diritti e costretti in campi profughi, non riescono a mantenere le misure di sicurezza e non hanno accesso all’assistenza sanitaria. “Il sistema è nato difettoso, neanche chi dovrebbe assicurare assistenza ai rifugiati, si occupa realmente di loro”. Sentichiparla.it »

Poetry is a naked woman, a naked man, and the distance between them.Lawrence Ferlinghetti, Pagina 3 - Rai Radio 3 24.02.2021