logo_vappe

Banner
Numero 981, 18 maggio 2022

EVENTI

Intelligenza connettiva

C’è bisogno di ascoltare e di parlarci. Per questo torna la giornata di Forward, 8words 2022, dopo due anni di assenza.

Martedì 24 maggio, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Marco Vergano aprirà la giornata con una personale riflessione sulla prossimità. Sarà un dialogo con Chiara Montaldo alla quale abbiamo invece affidato la parola “distanza”. Angelo Tanese e Alessandro Vespignani chiuderanno la mattina raccontandoci l’attraversamento di successi, insuccessi e il dramma di ciò che “avviene”, sorprendente sebbene atteso.

Nel pomeriggio, lo sguardo di due donne – Elena Granata e Emma Dowling – svelerà le connessioni tra gli spazi della vita e il genere, lasciando poi a Michael Jerrett e Nunzia Ciardi le ultime parole sui cambiamenti che – quanto più sono travolgenti – tanto più richiedono una governance fatta di regole nell’interesse dei cittadini.

Una sociologa, un’urbanista, un fisico, un geografo, un economista, una dirigente della Polizia di stato, due medici. Forward è questo: un esperimento di intelligenza connettiva.

8words 2022
Il programma »
Il modulo per registrarsi »

In vetrina

Zahra Shajani, Diana Snell
Infermieristica di famiglia
Una guida per prendersi cura del sistema famiglia
A soli 38,00 32,30 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In vetrina

Lionello Cosentino, Carlo Saitto
La sanità non è sempre salute
Dalle disuguaglianze nella mortalità tra i municipi di Roma a un’idea diversa di sanità per tutti
Per te a soli 22,00 18,70 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In primo piano

Segui ilpunto

“Mi sembra che sia questo lo spazio che mancava”, ha commentato Guido Giustetto presentando il neonato progetto culturale dell’Ordine dei medici di Torino: un luogo aperto allo scambio di punti di vista diversi, su temi più umanistici, per portare il confronto anche al di fuori della sanità, per ampliare lo sguardo e raccogliere nuovi stimoli. Facciamo ilpunto insieme? Dal web alla carta, dai post ai tweet. Seguici su @ilpunto_OMCeO »

In primo piano

Pensiero critico

Due cardiologi fiorentini – Camilla Alderighi e Raffaele Rasoini – portano nelle scuole italiane il progetto Informed Health Choices con l’obiettivo di insegnare il pensiero critico in medicina agli studenti di età compresa tra i 10 e i 12 anni. Partendo da un presupposto: per prendere buone decisioni per la propria salute non è necessario essere medici ma è sufficiente conoscere pochi “concetti chiave”. Cardioinfo.it »

In primo piano

Non solo mascherine

Possiamo smettere di usare la mascherina? A una domanda del genere, c’è una risposta dettata dalle disposizioni del Ministero della salute che raccomanda l’uso della mascherina in tutti i luoghi chiusi – pubblici o aperti al pubblico – per esempio negozi, bar, ristoranti e centri commerciali. Poi, però, c’è una risposta un poco più approfondita che non può non considerare l’attuale diffusione del virus. Dottoremaeveroche.it »

Abortion care, or lack thereof, is a health care and health equity issue.Lisa H. Harris, NEJM 11.05.2018