logo_vappe

Banner
Numero 949, 22 settembre 2021

PAGINE APERTE

Con tutto il cuore

Che ci sia ancora oggi bisogno di un libro da tenere su una scrivania di uno studio medico, o tra gli scaffali di una libreria, lo conferma il Manuale di terapia cardiovascolare, un punto di riferimento dove trovare delle indicazioni aggiornate, elaborate conciliando la sintesi e la completezza. Arrivato alla quinta edizione, sotto la guida di Stefano Savonitto e Enrico Ammirati, conta più di 1400 pagine scritte da 155 autori “tra cui molti giovani – scrive Savonitto – che spero conservino il concetto che contribuire a fare cultura è parte integrante della nostra professione”.

La sfida è infatti coniugare esperienza personale e cultura, e fare rete. Come aggiunge Ammirati “la cardiologia non si fa più in un singolo ospedale, la cardiologia è una rete di persone che con competenze diverse interagiscono tra loro e riferiscono o discutono dei pazienti che hanno in cura”. E in questo libro, tante volte dietro a un autore non c’è una singola persona ma l’esperienza frutto di un lavoro collettivo di scambio e condivisione.

Dal libro
Indice (PDF: 50 Kb) »
Prefazione, Stefano Savonitto (PDF: 40 Kb) »
Premessa, Enrico Ammirati (PDF: 40 Kb) »

In vetrina

Stefano Savonitto, Enrico Ammirati
Manuale di terapia cardiovascolare
Quinta edizione
Per te a soli 90,00 76,50 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In vetrina

AA VV
La diagnosi ritrovata
Le basi del ragionamento clinico
Per te a soli 45,00 38,25 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In primo piano

Pronto, Ministro?

È in atto un processo di privatizzazione, e insieme di impoverimento, del Servizio sanitario nazionale. Un processo – aggravato dalla pandemia – silenzioso e per questo ancora più insidioso perché sottratto al pubblico dibattito, nel disinteresse (apparente) della politica e nel silenzio assordante del Ministro della salute. Saluteinternazionale.info »

In primo piano

La soluzione è nel naso

Una formulazione spray nasale per il vaccino contro covid-19 è al centro di studi ripresi dai media di tutto il mondo. Diciamolo chiaramente: un vaccino spray nasale sarebbe molto comodo. Ma funziona? Cosa dicono le evidenze? Diverse ricerche ben condotte sono in corso in molte nazioni. Ma ancora c’è un pezzo di strada da percorrere… Dottoremaeveroche.it »

In primo piano

Dal piacere all'infelicità

Abbiamo creato un mondo in grado di procurarci una scarica di piacere in qualunque momento e luogo, a poco prezzo. Purtroppo però questo ci rende tutti vulnerabili a problemi di consumo compulsivo e ci rende meno felici. “L’edonismo, la ricerca del piacere fine a sé stessa porta all’anedonia, che è l’incapacità di godere del piacere di qualsiasi cosa”. Sentichiparla.it »

The next step in immorality is to charge patients to become sick and be paid to help with treatment.Kamran Abbasi, The BMJ 16.09.2021