logo_vappe

Banner
Numero 804, 19 luglio 2018

COMMENTI

Distanze

Una persona su dieci, in Italia, assume vitamina D. Eppure, scrive Giuseppe Traversa su Ricerca & Pratica, “una riserva adeguata di vitamina D durante l’anno può essere ottenuta con un po’ di esposizione al sole durante i mesi estivi” o promuovendo l’esercizio fisico. “Un bell’esempio dell’importanza di riconciliare evidenze scientifiche e pratica medica per migliorare lo stato di salute e liberare risorse verso usi più ragionevoli.” Serve più informazione indipendente nei confronti dei medici, per bilanciare la pressione commerciale. È molto utile, però, anche dialogare con i cittadini come fa il sito Dottoremaeveroche.it della Fnomceo, che chiude una scheda sull’argomento ricorrendo alle parole di Marco Bobbio: “Rimane il rammarico che cittadini e pazienti spendano inutilmente i soldi propri e del sistema sanitario, convinti di farlo per la propria salute.”

L’articolo su Ricerca & Pratica »
La scheda su Dottoremaeveroche.it »

In vetrina

Giuseppe Naretto et al.
Ethical Life Support
Strumenti etici per decidere in medicina
Per te a soli 23,00 19,55 € »
(Riservato agli iscritti a Va’ Pensiero)

In vetrina

Marco Geddes da Filicaia
La salute sostenibile
Perché possiamo permetterci un Servizio sanitario equo ed efficace
A soli 18,00 15,30 € »
(Riservato agli iscritti a Va’ Pensiero)

In primo piano

Julian Tudor Hart

È stato un leader visionario che ha unito la lotta per un’equa assistenza sanitaria di base e la giustizia sociale a forti critiche al mercato nella sanità. La sua ricerca pionieristica e la sua passione per il servizio pubblico hanno aperto la strada alla “medicina d’iniziativa”. Saluteinternazionale.info »

In primo piano

Farmaci low cost

Esiste una soluzione relativamente semplice per ridurre, almeno in parte, la spesa farmaceutica: ampliare le indicazioni dei generici che dimostrano di essere efficaci anche in patologie diverse da quelle per cui sono stati approvati. In altre parole: utilizzare farmaci low cost già esistenti piuttosto che svilupparne di nuovi da capo. Torinomedica.org »

Il consumo di farmaci

Presentato a Roma il nuovo rapporto Osmed sul consumo di farmaci in Italia: un documento cruciale per tirare le somme su un settore strategico che ha un’influenza decisiva sull’intero sistema sanitario. Nel 2017 la spesa farmaceutica nazionale totale ha raggiunto i 29,8 miliardi di euro, per tre quarti rimborsati dal sistema sanitario nazionale. »

Reason with your own head – and especially with your heart – because we are all citizens of the world, and we all have the right to live a dignified life.Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, The Guardian 11.07.2018