Numero 1079, 10 luglio 2024

DAL WEB

Pedali e corsia

Sugli aspetti metaforici della malattia, da Sontag in poi, si è scritto e detto fin troppo. Meno scontato è un uso metaforico di altre discipline per illuminare aspetti della professione medica. È quanto sta facendo in queste settimane Massimo Di Maio commentando per Oncoinfo il Tour de France 2024.

Tappa dopo tappa, il direttore dell’Oncologia medica delle Molinette di Torino richiama l’attenzione su aspetti rilevanti della professione medica, all’interno di un grande ospedale dove la routine giornaliera è costellata di momenti impegnativi che mettono alla prova le capacità del lavoro di squadra e, al pari di una “volata”, le emergenze comportano accelerazioni ragionate nel processo decisionale.

Leggi l’articolo »

La rubrica di Oncoinfo
Il Tour de France con Massimo Di Maio »

In vetrina

Giampiero Porzio
Il Dolore, l’Oncologo e il Basket
A soli 14,00 13,30 € »

In vetrina

AA VV
Psicofarmacologia in oncologia e cure palliative
Manuale pratico di psicofarmaconcologia
A soli 60,00 57,00 € »

In primo piano

Mascolinità e salute

Per Francesca Cavallo “se l’obiettivo è smantellare le strutture patriarcali, quello che dobbiamo fare non è prendere a cazzotti il patriarcato, il punto è renderlo obsoleto”. Come si fa? sentichiparla.it »

In primo piano

Sull’aiuto medico a morire

Il gruppo di lavoro “Un diritto gentile” pubblica un testo con dieci raccomandazioni per supportare i comitati etici e le strutture del Ssn quando la persona malata richieda un aiuto medico a morire. ilpunto.it »

In primo piano

Nausea in gravidanza

In generale, nausea e vomito al mattino sono considerati il “sintomo” di una gravidanza fisiologica. Ma, in presenza di altri segnali, potrebbero essere spia di un disturbo che rende necessario l’intervento del medico. dottoremaeveroche.it »

Wisdom is learning what can be observed and worked up later, if and only if, it persists or worsens.

Vinay Prasad, X 08.07.2024