logo_vappe

Banner
Numero 1004, 23 novembre 2022

PAGINE APERTE

Interpretazioni

“Prima di proporre un esame decidete che cosa farete se è positivo o negativo, e se la risposta è la stessa non fatelo”. Suggestivo richiamare nelle prime pagine di Interpretazione clinica degli esami di laboratorio il nome di Archie Cochrane, colui che ha innescato nella medicina contemporanea una rivoluzione culturale.

Questo libro vuole essere una guida pratica per stimolare il medico di famiglia, lo studente e lo specializzando a entrare nel mondo reale, con i pazienti e le condizioni cliniche più comuni, per posizionare correttamente la richiesta e l’interpretazione dell’esame di laboratorio.

“Un buon libro su un tema spinoso. «Le idee, le cose o le persone mi attraggono solo per il loro grado di impossibilità» scriveva Cioran in Finestra sul nulla. Senza saperlo, i sette autori hanno lavorato come tardivi epigoni dello scrittore rumeno”, commenta Stefano Cagliano su Recenti Progressi in Medicina.

La recensione di Stefano Cagliano »
La prefazione di Mario Plebani (PDF: 40 Kb) »

In vetrina

AA VV
Interpretazione clinica degli esami di laboratorio
Una guida pratica
A soli 48,00 40,80 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In vetrina

Michele Ribolsi, Alberto Siracusano
La povertà vitale
Disuguaglianza e salute mentale
A soli 15,00 11,25 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In agenda

Dignità e farmaci

Nell’incontro organizzato dalla Caritas di Roma si parlerà del progetto per il contrasto alle disuguaglianze e di restituzione di dignità alle persone in condizioni di marginalità, dei risultati raggiunti e dei prossimi passi in un’ottica di sanità pubblica. A Roma, il 25 novembre. pensiero.it »

In primo piano

Soli nella massa

La solitudine ha un doppio volto, scrive Michele Ribolsi. Da una parte c’è la solitudine come opportunità, dall’altra quella che nasce dalla frammentazione dei legami sociali, dove l’immagine dello schermo ha soppiantato la vicinanza reale del contatto che passa per il corpo. ilpunto.it »

In primo piano

Ballare coi porcospini

Capire di chi o cosa fidarsi quando dobbiamo prendere decisioni sulla nostra salute non è facile. In questo episodio, con l’aiuto Antonio Addis i conduttori della serie “Archie. Perché la salute ci riguarda” danno alcuni consigli su come riconoscere i conflitti di interesse. Ascolta il podcast »

Any obstacle to the best outcome for my patient is an obstacle that I’m unable to accept.Vinay Prasad, Sensible Medicine 20.11.2022