logo_vappe

Banner
Numero 991, 27 luglio 2022

DALLE RIVISTE

Abilmente competenti

“Il talento è impossibile da acquisire. Ci nasciamo, col talento. Un’abilità, invece, può essere imparata”. Parole del guru del marketing Seth Godin con cui Forward chiude il numero “Competenze”. “In queste pagine – scrive Antonio Addis, associate editor – troverete diversi esempi concreti in cui la discussione sulle competenze dovrebbe rimanere centrale per programmi in cui l’innovazione ha bisogno di un continuo rinnovarsi delle conoscenze per essere ben governata”.

Competenze da costruire e che dovrebbero essere stabilmente presenti. Per esempio, “è impensabile – commenta l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco – che debba essere costituto un comitato specifico per ogni allerta epidemica: dovrebbe invece esserci un gruppo di lavoro permanente per agire tempestivamente e con le competenze che si rendono necessarie”.

“Quello che è dirimente non è, tuttavia, lo sforzo in sé e neppure un’abilità che poi non si usa. È la prestazione complessiva che si è in grado di offrire”, aggiunge l’economista Elena Granaglia ragionando su tre parole affini ma molto diverse: meritocrazia, merito e competenze. “Quello che esibiamo come frutto dei nostri meriti è in molti casi frutto di un lavoro di squadra”.

“Ogni volta che sentiamo parlare di commissioni, comitati, panel, eccetera – chiosa Addis – l’attenzione non dovrebbe cadere solo sui titoli dei singoli ma anche sulla risultante complessiva delle competenze”.

Forward #26
L’editoriale di Antonio Addis »
L’intervista a Pier Luigi Lopalco »
L’articolo di Elena Granaglia »

In vetrina

Alberto Eugenio Tozzi, Pier Luigi Lopalco
Epidemiologia facile
Per te a soli 35,00 29,75 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In vetrina

Riccardo Zanella
La sanità di prossimità
Case della salute, case e ospedali di comunità, farmacie multi-servizi nelle città dei “quindici minuti”
Per te a soli 18,00 15,30 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In primo piano

In ricordo di Serianni

In una casa editrice, il lavoro sui testi è una parte fondamentale dell’attività di ogni giorno. Anche in una casa editrice che si interessa di medicina e di scienza. Luca Serianni è stato un Maestro per diverse persone che lavorano al Pensiero: persone di diverse età che hanno avuto il privilegio di conoscerlo in momenti diversi della sua vita. pensiero.it »

In primo piano

La fragilità dei diritti

Il rovesciamento di Roe vs Wade non è stata una sorpresa. Bensì l’esito di oltre quarant’anni di lavoro sui meccanismi decisionali della giustizia statunitense. Per la sociologa Valeria Verdolini andrebbe raddoppiato l’impegno sulle battaglie civili. La vicenda statunitense ci ricorda di non dare per scontati i diritti conquistati. ilpunto.it »

In primo piano

La quarta dose

Se ho più di 60 anni è meglio che faccia la quarta dose di vaccino contro covid-19? Se adesso faccio il richiamo in autunno potrò comunque fare il nuovo vaccino? Ma non vale la pena aspettare? A chi è consigliata la quarta dose e perché non è consigliato aspettare la fine dell’estate lo spiega dottoremaeveroche.it »

By wilfully ignoring the major challenges facing us, we will only deepen the harm and the damage from crises that confront us with inconvenient truths.Tom Moberly, The BMJ 20.07.2022