logo_vappe

Banner
Numero 944 21 luglio 2021

DALLE RIVISTE

Vaccinare il mondo

“L’accesso ai vaccini anticovid è un (il) tema centrale in questo periodo, sia per quanto riguarda la disponibilità complessiva di dosi sia per la loro equa distribuzione a livello nazionale e internazionale”, scrivono Giulio Formoso e Silvia Mancini su Recenti Progressi in Medicina. “Questo tema si intreccia con quello del difficile equilibrio, spesso visto come contrapposizione, tra esigenze di sanità pubblica ed esigenze dell’economia di mercato”.
Da una parte c’è la necessità di vaccinare il più possibile e alla svelta, perché la pandemia durerà (per tutti) finché non sarà vaccinata la maggioranza della popolazione mondiale. Dall’altra però le regole di mercato e i limiti nei processi produttivi impongono delle restrizioni e ostacolano un accesso equo ai vaccini. “Preoccuparsi della dimensione globale delle disuguaglianze di accesso ai vaccini non è solo una (degna) questione di solidarietà”.

L’articolo di Giulio Formoso e Silvia Mancini »
Abbonati a Recenti Progressi in Medicina »

In vetrina

Michael Marmot
La salute disuguale
La sfida di un mondo ingiusto
Per te a soli 32,00 27,20 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In vetrina

Guendalina Graffigna
Esitanti
Quello che la pandemia ci ha insegnato sulla psicologia della prevenzione
A soli 16,00 13,60 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In primo piano

Partecipazione attiva

La pandemia ha confermato che il contesto sociale e l’istruzione influiscono nell’adozione delle misure per prevenire i contagi che impongono però dei cambiamenti nelle abitudini quotidiane. Eppure questa sarebbe stata l’occasione giusta per promuovere un reale engagement dei cittadini, riflette l’autrice di Esitanti, Guendalina Graffigna, descrivendo le ricerche svolte all’Università Cattolica del Sacro Cuore. La recensione del libro su Galileonet.it »

In primo piano

In guardia dalle bufale

Le fake news su covid-19 cambiano i nostri comportamenti? Nelle stanze di chi progetta le politiche sanitarie, di chi prende le decisioni di sanità pubblica e di chi amministra le agenzie si stanno studiando le principali fake news in circolazione per capire, tra le altre cose, quali strategie possano essere più efficaci per motivare le persone ancora esitanti a scegliere di vaccinarsi o a migliorare il proprio stile di vita. Dottoremaeveroche.it »

In primo piano

Le Olimpiadi al covid

Al via i Giochi di Tokyo 2020. Tra le imposizioni del comitato olimpico internazionale, le proteste dei giapponesi e le rimostranze degli scienziati, ci si continua a chiedere se basteranno le misure messe in campo. “C’è voluto un enorme lavoro per preparare i playbook e per pianificare contromisure per ogni possibile situazione”, ha raccontato un portavoce della commissione organizzatrice. Ma non tutti sono convinti che basterà… Sentichiparla.it »

Whether it’s aid or covid-19 vaccines, high income countries prefer charity over empowerment: it helps them retain ower.Madhu Pai, Twitter 17.07.2021