Numero 1071, 16 maggio 2024
DAL WEB

Parole per riflettere, parole per cambiare

Abbiamo parlato del dubbio, a 4words24, perché “prendersi cura del malato è complicato” e perché “riconoscere l’incertezza non significa perdere di autorevolezza”. Ma anche perché “le prove più deboli che supportano messaggi popolari sono accettate senza incertezze, mentre quelle più robuste ma scomode vengono ignorate”.
Abbiamo discusso di futuro, della necessità di impiegare parte del nostro tempo per riflettere sulle scelte fatte con l’intelligenza artificiale generativa, governando il timore che ci incute perché ci appare difficile da controllare. Futuro è anche nell’imperativo di “dare a tutti i bambini le migliori opportunità per vivere la propria vita”.
Abbiamo parlato di conflitti, perché “per i personaggi femminili delle fiabe è il conflitto al centro della storia: quelli maschili invece fanno quello che gli viene chiesto dal loro genus: conservare il potere”.
Abbiamo parlato di confinicum+finis – luoghi dove si finisce insieme: non barriere, ma soglie. Confini anche di territori culturali: per oltre-passare il patriarcato occorre il coraggio di opporre alla logica del conflitto e dello scontro la logica della compassione radicale.
Una giornata verso l’obiettivo indicato da Sir Michael Marmot: “Rendere la speranza possibile”.

Guarda il video »

In vetrina

Sir Michael Marmot
La salute disuguale
La sfida di un mondo ingiusto
A soli 32,00 30,40 € »

In vetrina

Pirous Fateh-Moghadam
Guerra o salute
Dalle evidenze scientifiche alla promozione della pace
A soli 18,00 17,10 € »

In agenda

La seconda BAL Walk

Il 22 maggio, Maria Teresa Natale ci guiderà alla scoperta degli ospedali storici romani in una passeggiata dal Complesso della Consolazione all’Isola Tiberina. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online. bal.lazio.it »

In primo piano

Un assistente non umano

Le molteplici applicazioni dell’intelligenza artificiale nelle cure primarie sono ormai più di una prospettiva futuribile, ma sono tutte “augurabili”? E quali sono le sfide da affrontare nell’assistenza primaria? sentichiparla.it »

In primo piano

Le mezze verità

Nel prossimo futuro è probabile che assisteremo a un duello tra l’intelligenza artificiale utilizzata da un lato per alterare la realtà e dall’altro per identificare e bloccare i contenuti fuorvianti e le fake news. dottoremaeveroche.it »

If health is not improving, society is not improving.

Sir Michael Marmot, #4words24 14.05.2024