logo_vappe

Banner
Numero 888, 27 maggio 2020

DALLE RIVISTE

Muoversi, per una rapida ripresa

Le evidenze scientifiche sui benefici dell’attività fisica devono essere tenute a mente anche in queste settimane di emergenza covid-19, a maggior ragione considerando che con questo virus dovremo convivere a lungo. Non trascuriamo il rischio della limitazione prolungata dell’attività sportiva, con le conseguenze che potrebbero venirsi a creare in termini di salute per il sistema sanitario nazionale. “La pratica di molti sport, soprattutto individuali, all’aria aperta può e deve essere pertanto consentita quanto prima”, hanno scritto Gian Pasquale Ganzit e Guido Regis su Recenti Progressi in Medicina, “in un’ottica complessiva di salute e di sanità pubblica”.
In attesa del progressivo allentamento delle restrizioni, è ora di recuperare una forma fisica che permetta una ripresa più veloce. In linea con quanto scrive Francesco Totti presentando L’alimentazione per lo sportivo, di Giacinto Miggiano: “Anche nei periodi di riposo o nelle settimane di ripresa pre-campionato, il fare attenzione a non aumentare molto di peso permette di evitare il ricorso a diete dimagranti che, anche quando sono equilibrate e ben condotte, non sono mai del tutto piacevoli da seguire”.

L’articolo di Gian Pasquale Ganzit e Guido Regis »

Dal libro
L’indice (PDF: 130 Kb) »
La presentazione di Francesco Totti (PDF: 65 Kb) »
Prefazione e premessa di Giacinto Miggiano (PDF: 120 Kb) »

In vetrina

Franco Bevilacqua, Jeremiah Stamler, Simona Giampaoli
Per mantenersi in forma BASTA POCO
Seconda edizione
Per te a soli 15,00 12,75 € »
Riservato ai lettori di Va’ Pensiero

In vetrina

Giacinto A.D. Miggiano
L’alimentazione per lo sportivo
Terza edizione
Per te a soli 24,00 20,40 € »
Riservato ai lettori di Va’ Pensiero

Covid-19

Un nemico invisibile

L’Associazione Alessandro Liberati, che rappresenta in Italia la rete Cochrane, è pronta a eleggere tre nuovi componenti del proprio consiglio direttivo. “La splendida notizia è la candidatura di giovani medici, infermieri e farmacisti”, con l’auspicio che la diversità rappresenti un grande punto di forza. Associali.it »

Covid-19

Obiettivo territorio

Non è facile trovare nella storia della medicina scelte di politica sanitaria che abbiano avuto effetti così catastrofici sulla salute della popolazione. Ci voleva un evento eccezionale, una pandemia appunto, per rivelarne in tempi brevissimi tutta la sua magnitudo. Quello di cui abbiamo bisogno, scrive Gavino Maciocco, è una nuova medicina di famiglia. Saluteinternazionale.it »

Il plasma e le evidenze

“Una cura democratica, a costo zero”. “Più potente di un vaccino”. “Non si può non pensare che le industrie farmaceutiche si oppongano a questa terapia”. Cosa c’è di vero nelle tante affermazioni sul successo terapeutico del plasma di convalescenza nel covid-19 rimbalzate sui media? Non è una “terapia miracolosa” ma una terapia in corso di studio. Dottoremaeveroche.it »

In the absence of high-quality data, we can do what seems most reasonable, following the precautionary principle and using common sense. But beyond this point, failing to correct our ignorance and adapt our actions as quickly as possible is not good science. John Ioannidis, Boston Review 26.05.2020