logo_vappe

Banner
Numero 858, 16 ottobre 2019

PAGINE APERTE

Contaminazioni

Per John Maeda trovarsi insieme nella stanza è un grande inizio, grande per far nascere una squadra. Una volta che tutti sono nella stessa stanza la sfida successiva per far funzionare la squadra è far parlare i suoi membri tra loro. Il senso di appartenenza si forma con la comunicazione, anche tra attori diversi con esigenze diverse, rendendo le divergenze un’opportunità. Proprio il lavoro di squadra è quello auspicato da Glenn Laverack, nel suo libro Salute pubblica. Potere, empowerment e pratica professionale, per una sanità pubblica che abbia un approccio comunitario e non prevalentemente biomedico.  “L’approccio comunitario si basa su principi radicalmente differenti e tuttavia è possibile immaginare una reciproca contaminazione”, scrive Alessandro Rinaldi sul sito DoRS.
Il libro di Laverack sembra voler far entrare in dialogo mondi tra loro apparentemente inconciliabili, trasmettendo il messaggio che “per promuovere interventi di partecipazione comunitaria non sia sufficiente chiamare quello che si è sempre fatto (e si continua a fare) con parole nuove, perché nuove invece devono essere le pratiche e i comportamenti messi in campo a partire dagli operatori stessi”. Un grande inizio per un lavoro di squadra.

La recensione di Alessandro Rinaldi »
Prefazione (PDF: 570 Kb) »
Uno sguardo ai contenuti del libro (PDF: 550 Kb) »

In vetrina

Guendalina Graffigna, Serena Barello
Engagement
Un nuovo modello di partecipazione in sanità
A soli 28,00 23,80 € »
(Riservato agli iscritti a Va’ Pensiero)

In vetrina

Glenn Laverack
Salute pubblica
Potere, empowerment e pratica professionale
A soli 22,00 18,70 € »
(Riservato agli iscritti a Va’ Pensiero)

In primo piano

Piccolipiù informa

Per la Giornata mondiale dell’alimentazione è online Piccolipiuinforma.it, il nuovo sito del Ministero della salute, ideato dal Pensiero Scientifico Editore, dedicato ai genitori dei bambini, ma anche a nonni, zii, baby-sitter, educatori, insegnanti, che offre risposte “sostenibili” a tanti dubbi su nutrizione e movimento in età prescolare. »

In primo piano

Proteggere l’integrità

Dal video dell’artista Guido van der Werve che cammina, di fronte al rompighiaccio, su una superficie che sta diventando ogni giorno meno sicura, si sta dis-integrando, alcune riflessioni sull’integrità delle istituzioni per recuperare credibilità agli occhi dei cittadini. Dottprof.com »

Prendere o lasciare

I tumori pediatrici hanno un terribile impatto sulla vita di tutti i membri della famiglia del bambino malato. Una mamma texana ce lo ricorda condividendo sui social la dolorosa routine dei suoi figli. L’attenzione dei genitori è concentrata sul figlio malato e gli altri ne soffrono, si sentono abbandonati. Sentichiparla.it »

Si può scegliere si percorrere la strada dell’integrità ovunque conduca. Oppure si possono mettere da parte queste preoccupazioni e accettare passivamente gli schemi stabiliti dalle autorità.Noam Chomsky, Internazionale 11.10.2019