logo_vappe

Banner
Numero 948, 15 settembre 2021

PAGINE APERTE

Pescare dati utili

Cosa è più utile a un medico per interpretare i dati di uno studio clinico? Qualcuno che risponda direttamente al suo quesito o piuttosto una mappa con cui sapersi orientare autonomamente tra i dati? “Non è facile rispondere a questa domanda, soprattutto se si considera quanto sia sempre più difficile leggere criticamente i dati di un nuovo studio e sapersi districare tra i possibili errori di analisi a cui ci si espone”, scrive Antonio Addis presentando Come leggere uno studio clinico, una guida facile da usare, senza troppi numeri e troppe formule, pensata per medici e studenti.

“È essenziale – scrive l’autore Renato Luigi Rossi – dotarsi di un metodo che permetta di capire, tra i molti studi che arrivano alla nostra attenzione, quali sono quelli importanti, da ritenere e che porteranno a un cambiamento della pratica clinica”. Si tratta di “pescare” i dati che servono a generare ipotesi di lavoro da convalidare e quali invece possono tranquillamente essere cestinati perché ridondanti o inutili. Tornando al quesito iniziale, è forse più utile imparare a conoscere le regole del gioco che stanno dietro agli studi clinici, cioè imparare a pescare o comunque capire come si fa.

Dal libro
Presentazione, Antonio Addis (PDF: 35 Kb) »
Introduzione (PDF: 25 Kb) »
Indice (PDF: 35 Kb) »

In vetrina

Renato Luigi Rossi
Come leggere uno studio clinico
Una guida pratica
Per te a soli 22,00 18,70 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In vetrina

Douglas Badenoch, Carl Heneghan
La medicina basata sulle prove
Dalle fonti di conoscenza alla realtà del singolo paziente
Per te a soli 12,00 10,20 € »
(Riservato ai lettori di Va’ Pensiero)

In primo piano

Arte per la mente

Il Museo della Mente di Roma inaugura la nuova installazione “Anima Neralba” di Luis Gomez de Teran: un olio su plexiglas che invita a interrogarsi sulla sofferenza psichica, domandandosi quale sia il punto oltre il quale un comportamento si trasforma in stigma e condanna. “Le persone sono composte da molte istanze e non è sempre semplice trovare un equilibrio tra loro”. Pensiero.it »

In primo piano

Covid-19 e antibiotici

Dal momento che le prove che derivano dagli studi clinici sono in continuo divenire, conviene fare il punto sulle evidenze disponibili a proposito di una delle classi di farmaci della quale con maggiore forza si sostiene l’utilità nella terapia della covid-19: gli antibiotici. Quanto vengono utilizzati? Cosa induce il medico a prescrivere un antibiotico a un paziente covid-19? Dottoremaeveroche.it »

In primo piano

Sinergie in psichiatria

Salute mentale, medicina di precisione e medicina di genere sembrano tre discorsi completamente diversi e invece sono strettamente legati. L’applicazione della medicina di precisione in psichiatria potrebbe infatti aprire opportunità enormi per il trattamento mirato dei pazienti e un buon punto di partenza potrebbe essere studiare e sfruttare le differenze di sesso e genere. Sentichiparla.it »

We need evidence, we need social justice.Sir Michael Marmot alla presentazione dell'Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci delle principali malattie croniche, 15.09.2021
L’uso dei dati distorti è pervasivo nel nostro Paese, e non solo nel nostro Paese.Nerina Dirindin alla presentazione dell'Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci delle principali malattie croniche, 15.09.2021