logo_vappe

Banner
Numero 820, 5 dicembre 2018

Pagine aperte

Confini pericolosi

Se vogliamo parlare di conflitto di interessi è indispensabile definire bene di cosa si tratta perché non tutti gli interessi in conflitto rappresentano un conflitto di interesse, ha commentato Giuseppe Traversa all’ultima Bal Talk. Qualsiasi situazione può produrre un conflitto di interessi ma non esiste un confine netto fra l’integrità e l’illegalità. Conflitti di interesse e salute, scritto a tre mani da Nerina Dirindin, Chiaro Rivoiro e Luca De Fiore (il Mulino), è il primo libro, italiano, che “che tratta in maniera sistematica questo tema, complesso e spinoso. Il lavoro parte da un’attenta analisi della letteratura scientifica sui conflitti di interesse nel settore della salute, per arrivare a discutere le esperienze positive di sostegno all’integrità, ormai numerose in tutto il settore e in tutti i paesi, spesso ancora confinate nell’ambito delle enunciazioni di principio condivise, ma poco praticate”. La soluzione è “costruire consapevolezza”.

Saluteinternazionale.info | La recensione di Gavino Maciocco »
Bal.lazio.it | La sfida dei conflitti di interesse alla BAL Talk »
Acquista il libro su Amazon »

In vetrina

Sandro Spinsanti
La medicina salvata dalla conversazione
A soli 12,00 10,25 € »
(Riservato agli iscritti a Va’ Pensiero)

In vetrina

Thierry Crouzet
Il gesto che salva la vita
Come l’igiene delle mani è diventata sinonimo di cure più sicure
Per te a soli 15,00 12,75 € »
(Riservato agli iscritti a Va’ Pensiero)

In primo piano

Più storie più liberi

Si è aperta a Roma Più libri più liberi, l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente: cinque giorni e oltre 600 eventi in cui incontrare gli autori, ascoltare dibattiti e assistere a reading e performance musicali. Il Pensiero Scientifico Editore è presente con le sue ultime novità editoriali, che hanno come filo conduttore la narrazione di testimonianze per una medicina migliore e più equa. »

In primo piano

Umanità scomparsa

Sta per arrivare in libreria L’umanità è scomparsa, il libro della onlus Medici per i Diritti Umani che racconta storie di assistenza medico-psicologica ai migranti sopravvissuti a torture e trattamenti crudeli. Per restituire la complessità del fenomeno delle migrazioni e acquisire una doverosa consapevolezza del fenomeno da contrastare della “normalizzazione della marginalizzazione sociale”. »

Ospedali in piazza

Nella piazza di un quartiere romano è stato aperto per un giorno un “ospedale in piazza”, ove i medici visitano i cittadini ed effettuano prestazioni specialistiche gratuite “allo scopo di promuovere l’importanza della prevenzione”. È una delle tante manifestazioni che hanno una funzione di “tranquillante sociale”, quando sarebbe prioritaria una buona comunicazione inclusiva come ha insegnato Lisa Schwartz. Dottprof.com »

So sad to learn of the death of Lisa Schwartz. Such a champion for truth in medicine.Richard Lehman, Twitter 30.11.2018