logo_vappe

Banner
Numero 894, 8 luglio 2020

INTERVISTE

Tracce indelebili

Dopo il libro scritto da quattro medici torinesi, una nuova raccolta di testimonianze nate dal bisogno durante la fase 1 di condividere paure e ansie, solitudine e dolore, silenzi e tempi dilatati, e di trovare un punto di riferimento all’interno di un gruppo chiuso su Facebook che ha raggiunto in pochi giorni 100mila medici iscritti. “Testimonianze che si sostituiscono alla cronaca per raccontare ciò che altrimenti non avremmo mai saputo. E che, tra l’una e l’altra, cedono spazio al silenzio di chi invece non ha potuto lasciare traccia”, commenta Andrea Vitali, medico e scrittore. Emozioni virali: un “coro di voci” che fa venire più di un brivido, che ci porta a riflettere sul valore delle parole dette, ascoltate e scritte, e sul valore della narrazione. Da leggere “affinché la memoria di quanto è accaduto non vada dispersa in tempi brevi”.

L’intervista a Andrea Vitali »

Dal libro
La prefazione (PDF: 110 Kb) »
L’introduzione (PDF: 105 Kb) »

In vetrina

AA.VV.
Abbracciare con lo sguardo
Cronache dal reparto covid
Per te a soli 15,00 12,75 € »
Riservato ai lettori di Va’ Pensiero

In vetrina

A cura di Luisa Sodano
Emozioni virali
Le voci dei medici dalla pandemia
Per te a soli 18,00 15,30 € »
Riservato ai lettori di Va’ Pensiero

Covid-19

Senza sosta

“La Rete trapiantologica non si è mai fermata; neppure nei momenti più gravi della pandemia da coronavirus”, scrive il direttore del Centro nazionale trapianti, Massimo Cardillo. “Lavorare in condizioni non ordinarie ha fatto emergere con chiarezza quali siano i punti di forza e quali gli elementi su cui lavorare e su cui programmare i prossimi anni”. Trapiantionline.it »

Covid-19

Stress da pandemia

È una condizione del tutto nuova rispetto a quanto a noto nella pratica clinica e descritto nelle classificazioni dei disturbi mentali, a causa di uno stato di stress che non colpisce solo il presente ma dissesta il futuro. L’obiettivo della seconda fase è quello di tornare a una “nuova normalità”, facendo tesoro di quanto accaduto, dell’ascolto silenzioso sperimentato durante la quarantena. Rivistadipsichiatria.it »

Per e con i minori

Irritabilità e cambiamento di umore, disturbi del sonno, utilizzo improprio dei media, scarsa collaborazione, ossessione per la pulizia: sono alcuni degli effetti collaterali del lockdown sui minori che sono emersi da una survey italiana. “La presenza dei genitori deve essere attenta. Ed è a loro che occorre fornire gli strumenti per un’interazione efficace”. Sentichiparla.it »

If we revert to practice as usual postpandemic with testing, imaging, and treatments, we would have lost the opportunity to learn from the lessons this pandemic has brought to the fore.Bishal Gyawali, Bishesh Sharma Poudyal, Elizabeth A. Eisenhauer, JAMA Oncology 02.07.2020