logo_vappe

Banner
Numero 856, 2 ottobre 2019

PAGINE APERTE

Costruire ponti

Sono diverse le chiavi di lettura per Alzheimer, badanti, caregiver e altre creature leggendarie di Eleonora Belloni, che con un linguaggio semplice – ma rigoroso – accompagna il lettore nel complesso e pur sempre nebuloso mondo delle demenze e dell’Alzheimer in particolare. “In esso troviamo una buona sintesi tra conoscenza ‘colta’, quella della ricerca, e il ‘sapere diffuso’ prodotto dall’esperienza diretta di assistenza continuativa di caregiver e assistenti familiari (badanti)”, commenta su Ricerca&Pratica Massimo Campedelli che individua il filo conduttore del libro nella metafora del “costruire ponti”, alias relazioni positive, in particolare ponti tra attori della cura (ovvero tra il to cure e il to care), tra familiari e malati, tra badanti e familiari. “Certamente importante, ed è l’auspicio del libro, è l’azione culturale (a partire dal linguaggio usato) e di miglioramento relazionale per tutto ciò che riguarda queste figure, ovvero il riconoscimento reciproco di ruoli ed esigenze per poter al meglio condividere un percorso di malattia come quello delle demenze. Ma ciò non basta, o meglio rischia comunque di scaricare sull’anello più debole la soluzione di problemi che necessitano altre sedi e altri decisori”.

La recensione di Massimo Campedelli (PDF: 50 Kb) »
La presentazione di Michele Farina (PDF: 65 Kb) »
Abbonati a Ricerca&Pratica »

In vetrina

Pompeo Martelli
Ibridazione
Politiche delle cure e delle culture
Per te a soli 20,00 17,00 € »
(Riservato agli iscritti a Va’ Pensiero)

In vetrina

Eleonora Belloni
Alzheimer, badanti, caregiver e altre creature leggendarie
Per te a soli 24,00 20,40 € »
(Riservato agli iscritti a Va’ Pensiero)

In primo piano

Aspirina verde

Grazie alle politiche ambientali si è ridotta l’esposizione complessiva all’inquinamento atmosferico, tuttavia eventi avversi dovuti a picchi di esposizione sono ancora comuni. Secondo una ricerca sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine l’aspirina potrebbe proteggere i polmoni da picchi dell’inquinamento atmosferico. Bal.lazio.it »

In primo piano

La giungla dei ticket

Il ticket sui farmaci e accertamenti diagnostici è ormai un terreno di confronto anche all’interno dell’attuale governo. Si tratta di un groviglio, di una selva di provvedimenti nazionali e regionali, da cui è difficile uscire anche perché il suo gettito, che si avvicina ai tre miliardi, non è facilmente rimodulabile. L’unico modo di venirne fuori è evitare annunci generici e ipotesi non adeguatamente studiate. Saluteinternazionale.it »

Contagi salutari

Per dimagrire dovrei avere amici magri? L’obesità e il sovrappeso non sono problemi da poco. Si parla infatti di “epidemia di obesità” e proprio da quella parola – epidemia – traspare le potenzialità del contagio dei comportamenti che sono stati oggetto di ricerche rigorose a partire dai dati dello storico studio Framingham. Dottoremaeveroche.it »

A common care needs to emerge, that starts with each one, goes on to care for and about each other, and leaves no one out. The code is in our humanome. The output is our humanity.Victor Montori, Twitter 04.10.2019